Cerca
  • Dott. Domenico Errico

Dal dentista senza dolore? Addio paura!

Aggiornato il: gen 19

Da sempre, per bambini ed adulti, gli interventi dal dentista sono stati associati a qualcosa di doloroso.

In bocca, la sensibilità è fortemente aumentata e quindi , movimenti e dolori, si percepiscono di più rispetto ad altre zone del nostro corpo. Provate a pensare ad uno strumento che gratta su un dente: una sensazione terribile, per non parlare poi del trapano!

In realtà, nella moderna odontoiatria, anche in quella pediatrica, le cose sono cambiate da diversi anni. 


L'utilizzo degli anestetici, sempre più efficaci, ha permesso di eliminare le sensazioni dolorose.


Qualcuno dirà:

"E la sensazione della puntura quando si fa l'anestesia? La vibrazione del trapano che si sente anche in assenza di dolore? Il dover stare con la bocca aperta per molto tempo? Il senso di vomito?"

Tutto ciò è risolvibile con le moderne tecniche di sedazione!


Avete mai sentito parlare di sedazione cosciente?

Si tratta di un tipo di sedazione fatta facendo respirare un gas (protossido d'azoto) miscelato con l'ossigeno, per mezzo di una mascherina nasale e senza bisogno di un anestesista.

Il paziente è sempre sveglio, completamente rilassato ma pronto a rispondere a qualsiasi stimolo; ha una sensazione di leggerezza, benessere e tranquillità, che gli permette di affrontare l'intervento con serenità e senza, quindi, ansia e paura.

Questo tipo di sedazione, è particolarmente adatto quando si devono fare interventi in pazienti adulti e paurosi, oppure in bambini che non riescono a respirare dal naso mantenendo la bocca aperta.

Il grande vantaggio è che il paziente non sente le punture dell'ago, avverte poco la vibrazione del trapano e non si accorge del tempo che passa.

La sedazione cosciente è una tecnica sicura, non è tossica né irritante, non provoca allergie e viene eliminata dall’organismo semplicemente con la respirazione.


E in tutti gli altri casi?

Per i bambini più piccoli, per pazienti complessi (sindrome di down, autismo, e altri casi) è possibile eseguire la sedazione profonda, sempre in studio, con la presenza di un anestesista. Con questa tecnica, il paziente viene sedato(senza essere addormentato completamente)attraverso supposte o farmaci in vena. L'effetto della sedazione profonda è simile, ma più forte di quella precedente.


In definitiva se avete un problema, non dovete aver paura di andare dal dentista.


Le armi a disposizione sono tante, c'è bisogno solo di una struttura attrezzata e di un equipe qualificata.




#sedazionecosciente #Benevento #sedazionecoscienteBenevento #daldentistasenzadolore #pauradeldentista #sedazioneperbambini #sedazioneperadulti #tecnogaz #sedatomacosciente #sedazionecoscienteodontoiatria #dentistasenzapaura


Post recenti

Mostra tutti