SEDAZIONE COSCIENTE

La sedazione cosciente per via inalatoria è una procedura che negli ultimi tempi è stata introdotta in odontoiatria per il trattamento dei pazienti particolarmente ansiosi.

 

Tale terapia consiste nella somministrazione di una miscela di ossigeno e protossido d’azoto, a concentrazioni controllate, attraverso una mascherina posta sul viso del paziente. Durante tale somministrazione il paziente resta sempre vigile e capace di rispondere a qualsiasi stimolo esterno.

 

La sedazione consente: la scomparsa dell'ansia, una sensazione di piacevole rilassamento, un relativo innalzamento della soglia dolorifica, un'importante diminuzione del riflesso faringeo e una serie di altre interessanti sintomatologie (quali la stabilizzazione del battito cardiaco e della pressione arteriosa, la contrazione temporale, il non ricordo dolorifico né il suo accumulo).

 

Ad oggi le tecniche di sedazione trovano indicazione, oltre che nei pazienti fobici, anche nei pazienti in età pediatrica, che sarebbero difficilmente trattabili diversamente. 

© 2018 Centro Dentale Sannio 

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Google+ - Black Circle