top of page

CHIRURGIA ORALE

La chirurgia orale, nota anche come chirurgia odontostomatologica, è la branca della chirurgia maxillo-facciale che si occupa del cavo orale.

La specializzazione post-laurea in Chirurgia Odontostomatologica consente al dentista di intervenire in sicurezza nelle operazioni dalle più semplici, come ad esempio l'implantologia e la parodontologia, a quelle più complesse, come estrazioni di denti del giudizio, apicectomie, e rialzi del seno mascellare.

  • Estrazioni dentarie semplici o complesse (denti inclusi). L’estrazione di un dente è un intervento di chirurgia orale, senza dubbio il più conosciuto, che rappresenta la soluzione estrema per risolvere un problema legato alla salute dei denti; anche se spetta sempre al dentista la decisione se ricorrere o meno all’estrazione, questa andrebbe effettuata quando non ci sono più alternative. Nota è l'estrazione dei denti del giudizio, inclusi o parzialmente inclusi: a causa della mancanza di spazio sufficiente nell’arcata dentaria, alcuni denti possono rimanere parzialmente o completamente sommersi nell’osso o nella gengiva, crescendo quindi in posizione scorretta e portando, prima o poi, a dolori e altri problemi. La rimozione di un dente può essere però necessaria anche in altri casi, ad esempio, denti accavallati, inclusi ,infetti, cariati o fratturati in seguito a forti traumi.

  • Asportazione od enucleazione di lesioni mucose e ossee (papillomi, epulidi, carcinomi, cisti, odontomi, ameloblastomi etc.);

  • Chirurgia pre-protesica con ricostruzione ossea (rialzi di seno) o modifiche dell’anatomia di alcune strutture orali;

  • Chirurgia parodontale (gengivectomia, innesti, lembi, rigenerazioni etc.);

  • Chirurgia endodontica (apicectomia, rizectomia);

  • Implantologia.

Intervento di chirurgia orale a Benevento, eseguito dal dott. Domenico Errico microscopio digitale
bottom of page