ODONTOIATRIA PEDIATRICA

L’Odontoiatria pediatrica, comunemente detta Pedodonzia, è la disciplina che si occupa delle patologie e delle conseguenti terapie del cavo orale dei bambini.


I denti decidui o da latte, dieci per arcata, iniziano a formarsi ancor prima della nascita erompendo poi dai sei mesi di vita fino a circa i tre anni.


I denti definitivi erompono invece nell’arco di tempo che va solitamente dai sei anni fino alla maturità quando, se trovano lo spazio corretto, appaiono i denti del giudizio.

I genitori devono abituare i propri figli a familiarizzare con lo spazzolino (di adeguata grandezza) già dopo la comparsa del primo dente, almeno una volta al giorno. A 4-5 anni il bambino dovrebbe essere adeguatamente istruito dall’odontoiatra e/o igienista e quindi essere in grado di eseguire lo spazzolamento dei denti autonomamente. 

Il genitore dovrà assistere quotidianamente il bambino nelle tecniche di spazzolamento fino a quando quest’ultimo non dimostri di aver acquisito una sufficiente manualità e la sua tecnica non risulti soddisfacente. Questo è l’unico modo per porre le basi di una futura dentatura senza carie.

© 2018 Centro Dentale Sannio 

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Google+ - Black Circle