top of page

IMPLANTOLOGIA

L'implantologia dentale consente di sostituire le radici dei denti naturali con impianti dentali, mediante apposite viti in titanio posizionate all'interno dell'osso, sotto le gengive. La vite sostituisce la radice del dente e, dopo il processo di osteointegrazione, fornisce un solido supporto su cui viene posizionata la protesi dentaria fissa, un dente artificiale dall'aspetto totalmente naturale.

A seconda dei tempi di inserzione dell’impianto, l’implantologia si differenzia in:

  • Post-estrattiva se l’impianto viene messo immediatamente dopo l’estrazione del dente che deve essere sostituito (nello stesso intervento);

  • Post-estrattiva differita, se l’impianto viene inserito dalle 8 alle 12 settimane dopo l’estrazione dell’elemento/degli elementi che deve essere sostituito;

  • Implantologia non post-estrattiva nel caso l’elemento dentario sia mancante già da diverso tempo

 

L’implantologia, a seconda dei tempi di protesizzazione può essere differenziata in:

  • Implantologia a carico immediato, nel caso in cui immediatamente dopo l’inserimento dell’impianto viene messo un provvisorio e poi un definitivo dopo 4-6 mesi;

  • Implantologia a carico differito, nel caso in cui, dopo l’immissione dell’impianto, si aspettano circa 4-6 mesi, dopodiché si eseguono le necessarie impronte e l’impianto viene caricato con la protesi.

impianto-dentale-a-carico-immediato-all-on-4
donna-con-impianto-dentale-fisso-sicurezza-del-sorriso
impianto-dentale-all-on-4-arcata-inferiore

A volte è richiesta la riabilitazione di intere arcate edentule con impianti, per poterle protesizzare con elementi fissi. Per tali esigenze sono nati protocolli All-on-six e All-on-four, che prevedono la risoluzione delle edentulie mediante l’inserzione di 6 o 4 impianti osteointegrati.

Centro Dentale Sannio è il centro della provincia di Benevento riconosciuto per il trattamento All-on-4® con impianti Nobel Biocare.

Oggi esistono tecniche e tecnologie per poter mettere impianti (praticamente)in tutti i casi.

"Nel tuo caso è impossibile mettere gli impianti". Ti hanno detto che non puoi mettere gli impianti dentali perchè:

  • - hai poco osso

  • - hai il diabete

  • - hai l'osteoporosi

  • - hai problemi di coagulazione o comunque prendi farmaci anticoagulanti

  • - sei cardiopatico

  • - fai radioterapia

Ti hanno detto una bugia!

Spesso i pazienti che, dopo aver consultato diversi specialisti, sono ormai convinti che non ci sia nulla da fare e che devono accontentarsi, per il resto della loro vita, di convivere con una vecchia dentiera, che si muove, non fa mangiare bene e cade (letteralmente), anche nelle situazioni più importanti.

Ripristinare la funzionalità della masticazione e l'estetica, attraverso gli impianti dentali, restituisce sicurezza al tuo sorriso e a te stesso; questi interventi, richiedendo una particolare preparazione ed una grande esperienza da parte dello specialista, non possono essere praticati da tutti. In diversi casi, si propinano soluzioni obsolete e dai risultati non ottimali, in mancanza di un'organizzazione che permetta di affrontare soluzioni più innovative.
Le informazioni sbagliate che vengono date ai pazienti, però, creano danni fisici e psicologici rilevanti, quando invece, in quasi tutti i casi, ci sono delle soluzioni.

Le condizioni di salute generale che impediscono di mettere gli impianti sono pochissime


Il Ministero della Salute ne indica due:

  • - crescita ossea incompleta (non si possono mettere impianti in bambini e ragazzi fino a 18 anni);

  • - situazioni di salute talmente gravi che controindichino ogni intervento non urgente (queste persone hanno ben altri problemi a cui pensare, quindi se stai pensando di mettere gli impianti non rientri di sicuro in questa categoria).

L'ultima controindicazione assoluta, è per i pazienti che assumono bifosfonati endovena per motivi oncologici.

In tutti gli altri casi, in cui siano presenti dei problemi di salute, bisognerà prendere le giuste precauzioni, ma l'intervento d'implantologia è possibile.

bottom of page